NICARAGUITA. La Utopia della Ternura

E’ uscito il libro “Nicaraguita, la utopia de la ternura” (curato dalla Ong Terra Nuova, dall’Associazione Unicaragua e dal Centro Antonio Valdivieso di Managua, pag. 99) a sostegno del progetto delle borse di studio per permettere ai giovani del Nicaragua, impegnati nelle organizzazioni popolari e con difficoltà economiche, di completare gli studi universitari.

Raccoglie testimonianze, ricordi e storie, molto belle e toccanti, da parte di chi ha usufruito del progetto.

Inoltre scritti di Gérard Lutte, Nora Habed, Rafael Valdez Rodrìguez, ricostruiscono la storia di questa esperienza di solidarietà internazionale, aprendo una interessante riflessione sulla sua attualità.

Completano la pubblicazione alcune poesie di Gioconda Belli e Mariana Yonusg; oltre ad una ricca bibliografica (con particolare attenzione agli scritti di Giulio Girardi, a cui il libro è dedicato); ed una breve cronologia del Nicaragua.

Tutti gli scritti sono bilingue: in spagnolo con testo a fronte in italiano.

Molto curata la veste grafica e fotografica, (il libro è stato stampato in Nicaragua); decisamente originale la copertina che riproduce il quadro “Ho costruito la mia casa” della pittrice nicaraguense Ena Gordillo C.

Il ricavato della vendita (non ha un vero prezzo di copertina, ma solamente una richiesta di sottoscrizione non inferiore da 10,00 euro), è finalizzato al proseguimento del programma delle borse di studio.

Il libro è già stato presentato in Nicaragua a Managua, il 2 marzo scarso, presso l’Auditoruim del Centro Antonio Valdivieso; è prevista prossimamente la prima presentazione in Italia a Roma.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *